Il panorama energetico italiano si caratterizza per la sua ampia diversificazione e per l’impegno costante verso soluzioni innovative e sostenibili. Il settore comprende aziende attive nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas.
Fondata nel 1953, Eni è una delle più importanti multinazionali italiane, storicamente legata al settore degli idrocarburi. Negli ultimi anni ha ampliato le proprie attività, puntando anche su energie rinnovabili e tecnologie a basso impatto ambientale.
Con oltre 130 anni di attività, Edison è una delle più antiche aziende energetiche in Europa. Opera nella produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, con un impegno crescente nella sostenibilità.
Nata nel 1962, Enel è il principale fornitore di energia elettrica in Italia e un attore di rilievo a livello globale. Si occupa della generazione e distribuzione di elettricità e gas, con un forte focus sulle fonti rinnovabili.
Azienda multiservizi che opera nella produzione, fornitura e vendita di energia elettrica e gas, oltre a offrire servizi ambientali e di teleriscaldamento in diverse città italiane.
Acea è una società multiservizi attiva nei settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente. Gestisce la fornitura di elettricità e gas e servizi connessi alla gestione dei rifiuti e all’efficienza ambientale.
Con radici che risalgono al 1941, Snam è uno dei principali operatori infrastrutturali europei per il trasporto e lo stoccaggio del gas naturale.
Gruppo attivo nei settori energia, acqua e ambiente. Oltre alla fornitura di elettricità e gas, Hera si occupa della gestione integrata dei rifiuti e dei servizi idrici.
Presente in numerose regioni italiane, Iren opera nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e calore, oltre a fornire servizi ambientali e idrici.
In origine attiva nel settore petrolifero, ERG ha riorientato il proprio modello di business verso le energie rinnovabili, diventando leader europeo nella produzione di energia eolica.
Quintus d.o.o. - SI17046459
Copyright © 2025 Comparta Risparmia - Tutti i diritti riservati.